Progetti e “Buone Pratiche” dell’Associazione Nuovamente APS

 

Progetti e “Buone Pratiche”

dell’Associazione Nuovamente APS

 

 

Abbiamo incrociato esperienze e capacità, doti umane e professionali. Abbiamo concretizzato progetti che sono intervenuti sulle consuetudini culturali, le condizioni sociali e le regole della democrazia.

Abbiamo imparato con questa esperienza a misurarci con i nuovi concetti di cittadinanza, concetti realistici e inclusivi, fondati sulla responsabilizzazione di tutti coloro che abitano gli stessi luoghi, anziché su pretese identità nazionali, sempre più labili e inattuali. La nostra è stata una casa comune dove c’è stato spazio per tutte le cittadine e i cittadini con le loro differenti identità e relazioni in cui il diritto fondamentale che è stato esercitato è il diritto a capire e partecipare.

 

Partecipazione e reciprocità: il nostro modello di lavoro

Ci siamo rapportati sin dal primo giorno della nostra attività associativa con il desiderio di realizzare l’utopia concreta di un nuovo modo di vivere la città.

Ci siamo dati un obiettivo che definimmo ambizioso – rafforzare il diritto di cittadinanza, il suo riconoscimento,  la sua tutela – fornendo,  per quanto a noi possibile,  supporto ed evidenza alle istanze di comitati e associazioni. Siamo stati coerenti a questo obiettivo e lo abbiamo dimostrato con i fatti nel nostro impegno quotidiano associativo.

Ci siamo posti come un “atelier” di linguaggio e pensiero democratico, con la consapevolezza che una società più giusta si raggiunge non con il solo progresso dei singoli ma,  e soprattutto,  attraverso percorsi collettivi.

Nel nostro fare quotidiano abbiamo praticato un modello di collaborazione e di intervento partecipato che ha coinvolto tutti i cittadini e le istituzioni. Un modello di piena partecipazione e di valorizzazione delle singole competenze nella prospettiva di un fine comune da realizzare.

Sono tante le anime che compongono una comunità e non si può pensare di costruire qualcosa di realmente significativo per l’interesse pubblico, se a tutte non viene assicurata la medesima voce. Sta tutta qui la ragione sociale di Nuovamente: un intervento partecipato che è riuscito a dare vita ad una prassi progettuale e costruttiva, dove pubblico e privato hanno concorso a definire percorsi alternativi caratterizzati dal reciproco rispetto e dalla condivisione.

Nuovamente è riuscita a concretizzare la sua progettualità e, contestualmente, a coniugare rapidità ed efficacia dell’intervento. Le persone si sono impegnate nel lavoro comune e sono cresciute assieme, mettendo a disposizione l’una dell’altra saperi, entusiasmo e ricerca.

Progettazione, co-realizzazione e gestione sono stati alla base di un obiettivo concreto,  che ha visto associare alle forme di rappresentanza per delega una partecipazione democratica diretta.

 

Il nostro percorso

Di seguito sono riportati i progetti,  gli eventi,  i seminari,  i convegni,  le pubblicazioni e le attività che abbiamo realizzato dalla nascita dell’Associazione Nuovamente ad oggi,  suddivisi per aree tematiche. Naturalmente,  molte delle attività sono integrate,  riguardano più di un tema e coinvolgono differenti persone ed istituzioni. La suddivisione è strutturata sulla base dei destinatari principali,  ma la formazione,  il confronto e la crescita che sono derivate dalle attività riguardano la comunità intera. Le attività svolte,  la storia,  le pubblicazioni e il materiale di approfondimento dei progetti sono reperibili sul sito web www.nuovamente .org dove si possono esprimere pareri e lasciare contributi sui temi trattati.

 

Adolescenti e giovani

  • Fuori da soli…Dove? Un percorso con 600 adolescenti.
  • Progetta il tuo spazio, che ha prodotto 3 pubblicazioni e realizzato 8 centri: 3 a Bologna, 2 in pianura e 3 in montagna.
  • Centro a Porretta Terme, presso l’IIS Montessori-Da Vinci.
  • 2 Centri a Marzabotto nell’area della stazione.
  • Centro a Bologna presso l’IIS Crescenzi Pacinotti.
  • Centro a Budrio.
  • 2 Centri a Bologna, in Via Dello Scalo e in Via Pier De’ Crescenzi.
  • Centro a San Giovanni In Persiceto presso l’ISIS Archimede.
  • Il tuo territorio, il tuo Appennino, studenti di Bologna e dell’istituto penale hanno prodotto 156 audiovisivi.
  • Cittadinanza attiva/Energie alternative, lavori sui temi: esclusione cittadinanza. Trasmessi dalle reti televisive.
  • Filmato Prosementi: tre prodotti della terra sulla “Società Produttori Sementi” e sulle coltivazioni alternative. Ha coinvolto in tutte le fasi, a partire dalla sceneggiatura, molti studenti. Insieme ai lavori di ripresa è stato tenuto dai ragazzi un “diario di bordo” con tecnica cinematografica che ha testimoniato il carattere formativo dell’esperienza.
  • Spazio al futuro, una ricerca su 300 spazi pubblici e privati abbandonati.
  • C’entro anch’io: a scuola con Piazza Grande, collaborazione con le associazioni dei cittadini non comunitarie e dei non garantiti.
  • Carcere e inclusione socio-lavorativa dei detenuti, con gli studenti del Liceo Sabin e i detenuti di Bologna,  in collaborazione con l’ISIS Keynes di Castel Maggiore.
  • Comunità, cittadinanza, integrazione e comunicazione. Per i giovani dai giovani, 10 mila comunicazioni sui concetti di cittadinanza, integrazione e comunità.
  • Spettacolo di danze e canti con Katun, con adolescenti di differenti provenienze residenti al Pilastro.
  • Per un atlante della memoria territoriale: ricerca antropologica sui luoghi storici di Bologna.
  • Luoghi simbolici, percezione, immaginario collettivo del ’77, realizzata con studenti dei licei.
  • Disagio Giovanile, ricerca in 10 scuole di Bologna e Provincia,  con più di 2000 studenti partecipanti.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani 2011-2012,  corsi di ausilio per 2428 studenti.
  • Vivere la libertà come bere un bicchier d’acqua 2012-2013, laboratori di cittadinanza attiva in 10 scuole medie superiori di Bologna e Provincia,  finalizzati alla sensibilizzazione e comunicazione sui principi fondamentali della nostra Costituzione.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani 2012-2013,   corsi di ausilio per 5040 studenti di Bologna e Provincia.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani 2013-2014,   corsi di ausilio per 6032 studenti con l’estensione dell’intervento nelle province di Modena e Ferrara.
  • Amaltea all’interno del programma Agenda Digitale Iperbole 2020 del Comune di Bologna: servizio digitale didattico e informativo per le Scuole Medie Superiori di Bologna.
  • Multiple Identity: scambio giovanile realizzato a San Lazzaro di Savena (BO) con giovani provenienti da Turchia, Lituania, Spagna e Repubblica Ceca incentrato sui temi della Cittadinanza attiva europea e la diversità culturale, approfonditi in eventi pubblici, workshops, incontri, dibattiti e giochi di ruolo.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani,  per i giovani 2014-2015: corsi di ausilio per 7231 studenti di 79 scuole medie superiori delle province di Bologna, Modena, Ferrara.
  • Laboratori espressivi creativi  sui temi del disagio giovanile, legalità e cittadinanza attiva con gli studenti di 6 scuole medie superiori del distretto di Sassuolo, con il patrocinio del Comune di Sassuolo ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
  • Laboratori espressivi creativi  sui temi del disagio giovanile, legalità e cittadinanza attiva con gli studenti delle scuole medie superiori del distretto di Casalecchio di Reno, con il patrocinio del Comune di Casalecchio ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
  • Laboratori espressivi creativi  sui temi del disagio giovanile, legalità e cittadinanza attiva con gli studenti delle scuole medie superiori del distretto di Bologna, con il sostegno del Comune di Bologna.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani,  per i giovani 2015-2016: corsi di ausilio per 7231 studenti di 79 scuole medie superiori delle province di Bologna, Modena, Ferrara.
  • Laboratori “Contro la corruzione per la Legalità e la Solidarietà” con gli studenti di 3 scuole medie inferiori del Comune di Casalecchio di Reno, con il patrocinio del Comune di Casalecchio ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
  • Laboratori “Contro la corruzione per la Legalità e la Solidarietà” con gli studenti di 8 scuole medie inferiori e superiori del Distretto di Pianura Est, con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
  • Laboratori “Contro la corruzione per la Legalità e la Solidarietà” con gli studenti di 16 scuole medie inferiori del Comune di Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
  • “Ausilio e Formazione” 2014/2015,  attività di doposcuola e formazione rivolto agli studenti delle 3 scuole medie inferiori del Comune di Casalecchio di Reno, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Casalecchio di Reno.
  • “Ausilio e Formazione” 2015/2016,  attività di doposcuola e formazione rivolto agli studenti delle 3 scuole medie inferiori del Comune di Casalecchio di Reno, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Casalecchio di Reno.
  • “Una nuova mappa della Città”, mappatura, per conto del Comune di Bologna, delle attività integrative rivolte agli studenti dei 38 Istituti secondari di 1° e 2° grado di Bologna e svolte dal terzo settore, enti pubblici e privati, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Bologna.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani,  per i giovani 2016-2017: corsi di ausilio per gli studenti degli Istituti di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Bologna con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
  • “Ausilio e Formazione” 2016/2017,  attività di doposcuola e formazione rivolto agli studenti delle 3 scuole medie inferiori del Comune di Casalecchio di Reno, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Casalecchio di Reno.
  • Laboratori “Contro il Bullismo, per l’Uguaglianza e l’Integrazione” Gennaio – Maggio 2017 con gli studenti di 5 Istituti secondari di primo grado con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bologna.
  • Laboratori “Non t’azzardare…” Ottobre – Dicembre 2017 con gli studenti delle classi di 2 Istituti secondari di primo grado con il sostegno del Quartiere Porto – Saragozza.
  • Laboratori “Contro il bullismo, per l’Uguaglianza” Ottobre 2017 – Febbraio 2018 con gli studenti di 42 classi di 17 Istituti secondari di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e del Quartiere Borgo Panigale Reno.
  • Laboratori “Per l’Uguaglianza, contro la violenza di genere” Gennaio 2018 – Aprile 2018 con gli studenti delle classi di 4 Istituti secondari di primo grado con il Comune di Bologna, Servizi per i giovani – Area Educazione, Istruzione, Nuove Generazioni, con il contributo della Regione Emilia Romagna.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani 2017-2018: 400 corsi di ausilio per gli studenti di 16 Istituti di primo e secondo grado con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani 2018-2019: corsi di ausilio per gli studenti di 18 Istituti di primo e secondo grado con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
  • Monitoraggio e Rilevazione delle Barriere Architettoniche 2019-2020: Attività di Monitoraggio e Rilevazione delle Barriere Architettoniche nell’area bersaglio Saffi con studenti del Liceo Economico-Sociale “L. Bassi” nell’ambito del progetto europeo PON Metro “Porto delle Comunità”
  • Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani 2019-2020: corsi di ausilio per gli studenti di 20 Istituti di primo e secondo grado con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
  • Laboratori “Per la politica delle 3P (Prevenzione, Protezione e Pena)” 2019-2020: laboratori contro la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo sostenuti dal Quartiere Borgo Panigale-Reno e dal Comune di Bologna
  • Indagine conoscitiva “Porto delle Comunità” 2019-2020: indagine con 600 adolescenti delle scuole secondarie di I e II grado della Città Metropolitana di Bologna sulle differenze di genere (di cui si allega dispensa)

 

 

Carcere e disagio sociale

  • Forum dei Diritti e delle pene, sul “Garante per i diritti delle persone private della libertà personale” a Bologna
  • Rapporto Amnistia, indulto,  diritti dei detenuti. Inchiesta sulle carceri italiane,  dell’Associazione Antigone.
  • Progetto Avvocato di Strada, realizzato a Bologna con l’Associazione Amici di Piazza Grande.
  • Daidalos, L’inclusione socio lavorativa dei detenuti con i partner spagnoli,  francesi,  polacchi e slovacchi.
  • Equal-Pegaso, per la costruzione e diffusione di processi plurali di rete mirati all’inclusione sociale dei detenuti.
  • Website net, realizzato con il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna,  e con il P.R.A.P.
  • Il meccanico a due ruote, realizzato con l’Associazione “Amici di Piazza Grande” ed “Enaip Emilia Romagna”.
  • SOS bici-pronto soccorso biciclette, con l’officina Bicicentro.
  • Lezioni rivolte ai reclusi nel carcere “Dozza” di Bologna su L’inviolabilità della persona.
  • Strade, una banca dati pubblica e accessibile sui siti equalpegaso.net e nuovamente.org.
  • 120 progetti riguardanti la formazione e il reinserimento nel mondo del lavoro per detenuti ed ex-detenuti.
  • DVD, “Misure Alternative“, realizzato con la sovrintendenza penitenziaria, distribuito in tutti gli istituti penali d’Italia.
  • Il carcere fa male. Salute e pena, una ricerca sull’assistenza psichiatrica nel carcere di Bologna.
  • Workshop Comunicare il carcere, con il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna, focalizzato sui nuovi criteri di informazione sui temi del carcere e della giustizia penale.

 

 

Ambiente

  • Forum sul verde pubblico e la partecipazione, con 100 associazioni che curano il verde a Bologna.
  • Progettazione, cura, gestione e tutela del verde urbano. Verso uno statuto dei luoghi, per la riqualificazione del parco Agucchi-Bertalia nel Quartiere Navile. Ha coinvolto 1200 cittadini e cittadine di quella zona.
  • Sull’uso della bicicletta, per la promozione della bicicletta come mezzo di mobilità alternativa ed ecocompatibile.
  • Convegno La città sostenibile per una mobilità ciclopedonale.
  • Sogni D’Orto con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, all’interno del Programma Gioventù in Azione: progettazione e creazione di un orto urbano  per riscoprire l’orticoltura anche in piccoli spazi in città, per uno stile di vita sostenibile, condividendo conoscenze sui metodi di permacultura, di irrigazione e sulla sana alimentazione.

 

 

Laicità, lavoro e cittadinanza attiva

  • Il Palazzo di vetro, riforma dell’ordinamento degli enti locali sulle innovazioni legislative e sul tema delle Autonomie locali, con particolare attenzione ai temi della trasparenza nelle procedure pubbliche e dell’effettiva partecipazione dei cittadini alla vita delle amministrazioni.
  • Work LAB Bologna, Casa dei produttori autonomi (CPA). Tra nuova economia e lavoratori della conoscenza, promozione dell’aggregazione dei soggetti dei nuovi lavori per una maggiore tutela e valorizzazione professionale.
  • Convegno Nuovi lavori, nuovi diritti- Uno Statuto per i lavoratori atipici.
  • Co-promozione del Forum nazionale Carta di Bologna: Cultura e Lavoro, sui temi: Comunicazione e i nuovi lavori.
  • Con “Teatri mutevoli“, partecipazione al festival delle Arti
  • Scuola di etica laica per l’azione civile “I lumi della ragione”, seminario sui fondamenti etici del vivere collettivo.
  • Incontri e seminari:
  • L’onestà e il retto conversar cittadino.
  • Laicità e conoscenza morale; il governo della vita, embrioni, brevetti, clonazione.
  • L’eredità di Galileo, metodo scientifico vs. Dogma.
  • Etica, democrazia e libertà dell’individuo nella tradizione liberale.
  • L’etica nella tradizione socialista e comunista.
  • L’etica, l’arte e l’impegno civile.
  • L’antropologia morale degli italiani: il carattere nazionale dalla Resistenza ad oggi.
  • Etica, diritto, economia: il caso Parmalat e non solo.
  • Spazio pubblico e segno religioso.
  • Coscienza, corpo, appartenenza: autodeterminazione della donna e identità collettiva.
  • Convegno Democrazia e cultura del discorso pubblico:la proposta dei sondaggi deliberativi di James Fishkin.
  • Incontro Libertà e politica nell’informazione. La televisone è una sfida per la democrazia, Par condicio? Storia e futuro della politica in televisione.
  • Campagna Cin Cin, per la sensibilizzazione,  la responsabilizzazione di tutti i cittadini e la costruzione di percorsi condivisi,  000 firme di sostegno al manifesto pubblico.
  • Sostegno alla Legge di iniziativa popolare per una scuola laica e pluralista.
  • Per un’utopia concreta, documento programmatico sulla partecipazione e gli istituti di democrazia.
  • Percorsi di cittadinanza: realizzazione della newsletter tematica sui diritti  promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
  • Corsi di alfabetizzazione digitale per anziani 2018: corsi di alfabetizzazione digitale per anziani nell’ambito del progetto “Insieme si può”, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna
  • Progetto “E-Care” 2019: laboratori per l’invecchiamento attivo nel Quartiere Porto-Saragozza e nelle scuole
  • Corsi di italiano per stranieri 2020: corsi di italiano L2 con il sostegno del progetto europeo PON Metro “Porto delle Comunità”
  • Progetto “Caregivers: per la disabilità e l’invecchiamento attivo” 2020-2021: laboratori per la disabilità e l’invecchiamento attivo presso 10 scuole della Città Metropolitana di Bologna
  • Corsi di alfabetizzazione digitale per anziani 2020: corsi di alfabetizzazione digitale per anziani sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

 

Eventi

  • Paci-notti d’estate 2003, 2004, 2005 e 2006, rassegne estive promosse con la Coop. Macchine Celibi, Mattlycoop e Bottega Bologna GLF (Giovanni Lindo Ferretti).
  • Promozione con “Spazio Arte” nei Centri Progetta il tuo spazio, di mostre pittoriche e fotografiche, di artisti bolognesi e non.
  • 42 appuntamenti di socializzazione rivolti prevalentemente ai giovani, sull’interazione multietnica.
  • Gestione di 3 sale prove musicali e delle sale di registrazione a centinaia di gruppi musicali, con la partecipazione di centinaia di gruppi musicali.
  • 1625 incontri per attività musicali, di ripresa e montaggio nei centri.
  • Format/live- Il talk show sulla Bolognesità, talk show copromosso da Nuovamente,  realizzato al Teatro del Navile,  al Circolo “C. Pavese” e alla Casa della conoscenza del Comune di Casalecchio di Reno.
  • Con “Lagage teatro“, si sono sviluppati laboratori per la creazione di spettacoli.
  • Con il “Teatro Reon“, si è operato per un’idea di teatro come esperienza estetica e umana.
  • La Baia dei Porci, rassegna artistica estiva realizzata con i Centri “Progetta il tuo Spazio”.
  • Sulla Terrazza si Respira”, incrocio di dialoghi e storie.
  • Con gli “InUTILI”, un gruppo di 30 artisti,  abbiamo promosso,  sulla “Terrazza”,  appuntamenti culturali e artistici.
  • Edi-BO, percorsi editoriali bolognesi con:
  • Casa editrice “La Linea”.
  • Casa editrice “Pendragon”.
  • Casa editrice “Perdisa”.
  • Con Gomma Bicromata, galleria delle arti di Porretta Terme (BO),  sono stati promossi appuntamenti cinematografici ispirati al tradizionale festival del cinema di Porretta.
  • Si è promossa “Terrazza&Balloons”, esposizione di tavole di fumetti e disegni nello stile ‘manga’ realizzata da artisti emergenti di Bologna e Provincia.
  • La Giornata di solidarietà per il popolo kurdo in occasione della festa nazionale del Newroz.
  • Tre rassegne in tre anni di Està…Porto, con musica, spettacoli, proiezioni e incontri ai giardini Francesco Lorusso.
  • Il Porto della memoria, rassegna di spettacoli di musica e teatro, organizzati con il Quartiere Porto e Società per Azioni.
  • La seta e le acque, sulla Bologna del ‘600, quando la città aveva un porto fluviale sul canale del Navile.
  • Quando le acque fecero resistenza:1944…di Porta Lame e altre storie…., una rievocazione della battaglia di Porta Lame, durante la Resistenza, e di come le acque dei tanti canali bolognesi, interrati e non, abbiano contribuito alla lotta partigiana.
  • Nei Centri “Progetta il tuo spazio” si sono svolti 348 eventi (incontri, manifestazioni musicali,  teatrali e di ballo,  mostre d’arte,  appuntamenti di poesie) riportati nel sito nuovamente.org.
  • Con “Bologna cello project“, gruppo di musicisti del conservatorio,  a prevalenza di violoncello,  si sono sperimentate pratiche sia nel campo della musica classica che in quella moderna.
  • Con “Segni & sensi“, abbiamo collaborato alla realizzazione di una rassegna teatrale svolta per rappresentazioni in spazi pubblici bolognesi.
  • Con gli Origamisti bolognesi si sono svolti corsi di avviamento all’esperienza con l’apprendimento sia degli elementi matematici che geometrici.
  • La Terrazza: 30 serate di eventi artistici e culturali sulla Terrazza di Nuovamente con presentazioni di giovani autori, brani musicali prodotti nei nostri laboratori, eventi musicali e teatrali.

 

 

“I Quaderni” di Nuovamente

  • Persone e progetti per la città, raccolta dei contributi e degli obbiettivi dell’associazione.
  • Paesi di donne. Scritti al femminile, raccolta di scritti di donne, dalle mura domestiche alle strade della città.
  • Contro il nemico invisibile. Comitati, inquinamento e salute a Bologna, l’esperienza dei comitati antismog
  • Fuori da soli…Dove? Adolescenti, progetti e spazi, un percorso di 6 mesi in spazi aperti per giovani adolescenti
  • Da Oriente a Occcidente in ogni punto è divisione, raccolta di pensieri e citazioni di Bruno Giorgini.
  • Per la tutela del verde urbano. Gestione, cura e progettazione, a cui hanno partecipato100 associazioni e non.
  • Progetta il tuo spazio. Giovani, bioarchitettura e integrazione, dove i giovani sono stati progettisti dei loro spazi.
  • Dei diritti e delle pene. I garanti delle libertà, riflessione sul diritto e sulla pena nel sistema penitenziario italiano.
  • I diritti e la povertà. L’esperienza di Avvocato di Strada racconta i primi anni di vita di Avvocato di Strada.
  • Partecipazione, progettazione, gestione. Una esperienza sulle aree verdi della città nel Quartiere Navile.
  • I diritti dei minori. Testimonianze che raccontano vicende relative a minori che vivono situazioni di disagio.
  • Comunità, cittadinanza, integrazione e comunicazione. Per i giovani,  dai giovani,  un’indagine attraverso 10.018 questionari raccolti in tutte le scuole superiori di Bologna e Provincia. Con libro e DVD.
  • “Le parole e i Luoghi. Bologna ’77”, una raccolta di contributi sul libero fluire di idee e parole nel ’77 a Bologna.

 

Altre pubblicazioni:

  • Dove andare per…Un aiuto concreto per le persone senza fissa dimora, una guida per chi non ha dimora.
  • Le periferie al centro. Progetto di ricerca sulla mobilità ciclabile, edito nella Casa Circondariale “Dozza”.
  • DVD Misure Alternative un documentario sul difficile rapporto tra il mondo del lavoro e il mondo del carcere.
  • DVD Prosementi:tre prodotti della terra sulla storia della “Società Produttori Sementi” di Bologna.
  • DVD Cittadinanza è armonia, realizzazione di uno spot sui temi dell’integrazione e della cittadinanza.
  • DVD Integrazione e comunicazione, interviste e scritti, di ragazzi stranieri delle scuole medie e superiori.
  • DVD sul carcere minorile.
  • DVD Più forti della paura, finalista del concorso Action for woman.
  • DVD sul progetto “Adozione e Sussidiarietà: dai giovani, per i giovani – Percorsi di cittadinanza” sostenuto dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

 

Bologna, 22/01/2021

 

Associazione Nuovamente APS

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *